Sostenibilità

Sostenibilità

Un principio inderogabile: la sostenibilità

Siamo consapevoli dell’importanza di prendersi cura della vite, del terreno da cui essa nasce e della vita di chi con la terra ci lavora ogni giorno. Per questo abbiamo deciso di intraprendere un percorso di sostenibilità, con il proposito di impegnarci a tutelare il più possibile le risorse umane e ambientali per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni

Un percorso virtuoso... da raccontare e rendicontare!

Per noi la sostenibilità non è solo una parola “alla moda”, da usare unicamente a scopo di marketing ma è un modus operandi che coinvolge tutti i processi aziendali: dalla cura per le materie prime, al rispetto dei lavoratori fino all’attenzione nella scelta dei fornitori e dei distributori.

Vogliamo essere un esempio per altre realtà, per questo abbiamo deciso di raccontare i nostri valori e le attività che portiamo avanti ogni giorno con il nostro lavoro.

Nelle Marche abbiamo avviato un progetto ambizioso che ha portato alla redazione del “Bilancio di Sostenibilità”, un’accurata analisi che si concentra sull’impatto sociale, economico e ambientale dell’azienda. Questo prezioso strumento testimonia i processi virtuosi che hanno permesso di ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione.

Il percorso è stato avviato con l'azienda Conti degli Azzoni e l'obiettivo è quello di estenderlo anche alle altre aziende del gruppo. È stata avviata anche la procedura per ottenere la certificazione B Corp e diventare società benefit.

B Corp

Degli Azzoni Wines ha deciso di intraprendere un percorso di sostenibilità per le persone, per l’ambiente e per il pianeta.  Per rafforzare un credo ormai radicato in tutto il gruppo, il management ha deciso di andare oltre e rendere ancora più effettivo il proprio impegno puntando a certificarsi B Corp entro i prossimi anni.

Lo scopo è quello di valutare i propri standard socio-economici e ambientali con uno dei programmi più completi in circolazione e di colloquiare in maniera proattiva con tutti i propri stakeholder.

Degli Azzoni Wines, dopo approfondite analisi e ricerche, ha deciso che B Corp era l’accreditamento giusto da perseguire in quanto completo e rigoroso nella valutazione con il B Impact Assessment, comprendente tutte le aree aziendali dall’ambiente alle persone. 

L’azienda si impegnerà a diventare un’organizzazione orientata ad un paradigma più evoluto di business. Al raggiungimento dello status di B Corp, di fatto sarà tenuta a modificare legalmente il proprio statuto sociale affinché società e ambiente diventino una parte fondamentale della missione aziendale, diventando a tutti gli effetti una Società Benefit.
Il framework B Corp fornirà una tabella di marcia che vedrà materializzarsi cambiamenti profondi, anno dopo anno, con lo scopo di avere un impatto positivo sull’ambiente, la società e le persone.

Scarica il PDF

Compila il form sottostante per scaricare il PDF completo del Bilancio di Sostenibilità 2022.

Consenso privacy * – Letta l’informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) (privacy policy), presto il consenso al trattamento dei dati personali conferiti mediante il modulo di contatto